×

Trekking ed Escursoni

Accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) sarà possibile vivere indimenticabili esperienze a contatto con le diverse realtà paesaggistiche del nostro territorio.

http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/chianti-1000.jpg

Tour delle Torri

– Sangimignano –

Walking tour attorno a San Gimignano che, per la sua unica e inconfondibile struttura medioevale, è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il percorso si sviluppa in parte sulla Via Francigena su strade e sentieri che, attraversando boschi e vigneti, ci conducono alla “Città delle Torri”, così da sempre chiamata. Su richiesta possibilità di visita di una cantina e degustazione dei prodotti.Percorso: 10 Km – Durata: 4 ore circa

Tour del Gallo Nero

– Chianti Classico –

Walking tour nel territorio del Chianti che, con la sua cultura agricola millenaria, è da sempre un luogo di passaggio e di accoglienza. Un percorso attraverso le suggestive colline contornate da vigneti, oliveti e boschi, castelli e case coloniche, durante il quale è possibile ammirare tesori artistico – architettonici e scoprire il profondo legame tra uomo e terra; un territorio tra i più vocati per la produzione di vino ed olio extra vergine della Toscana. Su richiesta possibilità di visita di una cantina e degustazione dei prodotti.Percorso: 8 Km – Durata: 3 ore circa

http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/Sangimini-1000.jpg
http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/mont-fran.jpg

Tour dei Pellegrini

– Monteriggioni e la Via Francigena –

Walking tour sulla Via Francigena, dalle vecchie cartiere di Colle Val d’Elsa, passando per antiche terme e l’Abbazia di Abbadia Isola, fino al dantesco castello di Monteriggioni. Un percorso tracciato sulle orme dei pellegrini che da tutta Europa si incamminavano verso Roma.Percorso: 10 Km – Durata: 4 ore circa

Tour del Cristallo e della Carta

– Parco fluviale dell’Elsa –

Walking tour attorno a Colle Val d’Elsa, città del cristallo e delle cartiere, immersi all’interno del Parco Fluviale della Val d’Elsa, contornati da un paesaggio storico e naturalistico di immenso valore, dove nasceva il sistema delle “gore” (sorgenti) che alimentavano le vecchie fabbriche della città. Possibilità su richiesta di visitare la storica Bottega artigiana di Moreno Cigni e scoprire l’arte dell’incisione su cristallo.

Percorso: 10 Km – Durata: 4 ore circa

http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/elsa-1000.jpg
http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/orcia-1000.jpg

Tour dei Cipressi

– Parco Naturale della Val d’Orcia –

Walking tour nel parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia nel più classico e caratteristico paesaggio toscano. Percorso che si sviluppa fra le morbide colline attorno a Pienza, deliziosa cittadina patrimonio dell’umanità (UNESCO), voluta da Papa Pio II quale esempio di città “ideale” rinascimentale.Possibilità su richiesta di pranzare a Pienza, città dei Pici e del Pecorino.

Percorso: 12 km – Durata: 4.30 ore circa

Tour del Sangiovese Grosso

– Montalcino –

Walking tour attraverso le terre del Brunello: da Montalcino, tra boschi e vigneti con viste panoramiche mozzafiato e paesaggi che si aprono sulla Val d’Orcia e sul Monte Amiata, fino all’Abbazia di Sant’Antimo, gioiello romanico, fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno durante il suo cammino sulla via Francigena. Su richiesta possibilità di visita di una cantina e degustazione dei prodotti.Possibilità su richiesta di pranzare a Pienza, città dei Pici e del Pecorino.

Percorso: 14 km – Durata: 5 ore circa

http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/mont-1000.jpg
http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/classico1000.jpg

Tour Castelli e Boschi

– Chianti Classico –

Walking tour nel Chianti dei Castelli. L’itinerario attraversa il borgo fortificato di Volpaia, la Badiaccia di Montemuro e sale fino al Monte San Michele, la punta più alta del Chianti con i suoi circa 900 metri. Su richiesta possibilità di visita di una cantina e degustazione dei prodotti.

Percorso: 14 km – Durata: 5 ore circa

Tour dell'Acqua e dei Mulini

– Riserva naturale dell’alta Val di Merse –

Walking tour nella “valle dei mulini” lungo le sponde del fiume Merse; attraverso uno scenario molto suggestivo arriveremo fino al Castiglion Balzetti, meglio conosciuto come “Castiglion Che Dio Sol Sa”. Possibilità durante la passeggiata di rinfrescarsi nelle acque del fiume Merse, all’interno della riserva naturale. Pranzo al sacco.

Percorso: 14 km – Durata: 5 ore circa

http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/merse-1000.jpg
http://www.riservadifizzano.com/wp-content/uploads/2017/10/farma-1000.jpg

Tour dell'Acqua e della Riserva

– Riserva naturale del torrente Farma –

Walking tour nella “valle dei mulini” lungo le sponde del fiume Merse; attraverso uno scenario molto suggestivo arriveremo fino al Castiglion Balzetti, meglio conosciuto come “Castiglion Che Dio Sol Sa”. Possibilità durante la passeggiata di rinfrescarsi nelle acque del fiume Merse, all’interno della riserva naturale. Pranzo al sacco.

Percorso: 14 km – Durata: 5 ore circa